UAE Team Emirates XRG, Tadej Pogačar in ricognizione sul percorso della Roubaix: “Non ama perdere e non è abituato”
Tadej Pogačar non vuole lasciare nulla al caso per la prossima Parigi-Roubaix 2026. Il corridore sloveno ha debuttato all’ “Inferno del Nord” nel corso di questa stagione, concludendo in seconda posizione dietro solo a uno straordinario Mathieu Van der Poel. Per il momento, il corridore dell’UAE Team Emirates XRG non ha ancora svelato il suo programma ufficiale per il 2026, ma è facile immaginare che questo comprenda il Tour de France e, realisticamente, tutte le cinque Classiche Monumento, magari con la speranza di compiere già l’anno prossimo quel “Grande Slam” di Monumento che otterrebbe con un colpaccio a Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix.
Un primo, grande indizio della possibile partecipazione di Tadej Pogačar alla Parigi-Roubaix 2026 è arrivato nella giornata di martedì 9 dicembre. Alcuni appassionati infatti hanno condiviso delle foto del campione del mondo di ciclismo su strada mentre era impegnato nella ricognizione di un tratto del percorso, l’iconico Carrefour de l’Arbre, che spesso ha deciso le sorti dell’Inferno del Nord. Lo sloveno era accompagnato da Tim Wellens e Nils Politt: sia il campione nazionale belga sia il tedesco, che nel 2019 è arrivato secondo proprio alla Parigi-Roubaix, sono suoi fedeli scudieri nelle classiche. Un evidente segno della volontà di testare le gambe e i materiali in un punto chiave della competizione.
L’episodio è stato raccontato in un articolo di La Voix du Nord, che riporta anche la testimonianza di Thierry Gouvenou, direttore della corsa: “Fa capire che gli è piaciuta l’esperienza – ha dichiarato – inoltre non ama perde e non è abituato. Si sa che ha chiaramente nelle gambe la possibilità di andare a vincere e servirà che Van der Poel sia ancora molto forte per evitarlo”. Con cinque mesi di anticipo, Tadej Pogačar sta già pensando alla Parigi-Roubaix 2026: i grandi rivali Mathieu Van der Poel, Mads Pedersen e Wout Van Aert (che a sua volta è stato in ricognizione a novembre) sono avvisati.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |








